Muoversi in Piemonte utilizza OpenStreetMap (OSM) come base cartografica, un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe mondiali a contenuto libero e aggiornato quotidianamente da utenti liberi e indipendenti.
Si ricorda pertanto che:
- sebbene in costante miglioramento, la mappa potrebbe non essere del tutto completa o aggiornata;
- nel riconoscimento degli indirizzi per il punto di partenza e il punto di arrivo potranno verificarsi errori o imprecisioni;
- i dati inerenti al servizio di trasporto pubblico (quali localizzazione delle fermate, orari e percorsi) sono stati forniti dalle Amministrazioni provinciali e comunali della Regione Piemonte e dalle aziende piemontesi di trasporto pubblico e sono generalmente aggiornati con cadenza trimestrale. Nel caso in cui l’aggiornamento non avvenga secondo tali tempistiche, alcune località potrebbero risultare non raggiungibili con i servizi di trasporto pubblico.
CONDIVISIONE DELLA POSIZIONE
Attraverso il sito www.muoversinpiemonte.it è possibile condividere la propria posizione allo scopo di migliorare l’utilizzo del servizio.
I dati inerenti alla posizione sono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente, e utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione del servizio di calcolo percorso. I servizi di localizzazione e di posizione possono essere attivati o disattivati dall’utente in qualunque momento accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo o del browser di navigazione utilizzato.
IMMAGINI
Alcune immagini usate all'interno di Muoversi in Piemonte provengono da Unsplash e sono utilizzate secondo la relativa Licenza Unsplash.
SOCIAL MEDIA POLICY
Chi e dove
Muoversi in Piemonte utilizza Twitter per diffondere informazioni sulla situazione del traffico e della viabilità in Piemonte. Il canale è gestito da uno staff interno dedicato. Qui di seguito si definiscono le linee guida (“netiquette”) per l’utilizzo del canale social. Tale utilizzo avviene nel rispetto delle norme di legge.
Contenuti
Il canale attivato viene utilizzato per fornire agli utenti informazioni aggiornate e in tempo reale sulla situazione del traffico e della viabilità in Piemonte. Gli utenti possono utilizzarlo per condividere le informazioni, inviare commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti. Lo staff si riserva di condividere post di utenti, previa verifica delle segnalazioni ricevute con fonti certificate. Non saranno condivisi contenuti pubblicitari. I canali si avvalgono di propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0: significa che possono essere riprodotti liberamente, anche al di fuori dei canali, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.
Commenti
Commenti e post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella del servizio, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sulla pagina da terzi. I post e i commenti di terzi possono essere rimossi secondo precise regole di moderazione. Le regole circa i processi di moderazione sono presentate nel paragrafo successivo.
Moderazione
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione. Il servizio invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa. Il canale social di Muoversi in Piemonte non prevede alcuna moderazione preventiva. Tuttavia saranno rimossi commenti e post che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti o cittadini, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera la pagina stessa. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
Verranno inoltre moderati i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic), i commenti o i post che presentano dati sensibili in violazione della Legge sulla Privacy, gli interventi inseriti ripetutamente, i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social, i commenti contenenti pubblicità, lo spam.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni, lo staff si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma e, in ultima istanza e in presenza di violazioni particolarmente gravi o continuate, alle forze dell’ordine preposte.