La Regione Piemonte, in collaborazione con 5T, presenta "MaaS for Piemonte": un progetto sperimentale innovativo che integra i servizi di mobilità pubblica e privata in Super App. Questo è il Mobility as a Service (MaaS), un nuovo approccio alla mobilità che mette insieme diversi servizi di trasporto, accessibili tramite un’unica piattaforma digitale.
Finanziato dal programma nazionale "MaaSforItaly" nell'ambito del PNRR, il progetto ha l'obiettivo di rendere gli spostamenti più semplici, flessibili e sostenibili per tutti i cittadini piemontesi.
"MaaS for Piemonte" punta a rivoluzionare la mobilità, integrando mezzi come treni, autobus e car sharing in un’unica app. L’obiettivo? Facilitare i viaggi quotidiani, ridurre l'uso dell'auto privata e promuovere soluzioni di trasporto più ecologiche, abbattendo le emissioni inquinanti.
Come funziona la sperimentazione?
Su Super App dedicate, potrai pianificare, prenotare e pagare viaggi multimodali, combinando treni, autobus, taxi, biciclette e monopattini in sharing. Avrai a disposizione anche incentivi come welcome bonus e cashback.
Quali sono i vantaggi per chi partecipa?
"MaaS for Piemonte" vuole offrire più libertà negli spostamenti, riducendo tempi e stress. Grazie all'integrazione dei diversi mezzi di trasporto, avrai a disposizione soluzioni di viaggio più comode e sostenibili, aiutando a costruire un futuro più green.
Collaborazioni e partecipazione
Il progetto nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato e coinvolge 6 aziende di trasporto pubblico e 5 operatori MaaS. "MaaS for Piemonte" collabora anche con il progetto "MaaS ToMove" della Città di Torino, estendendosi su tutto il territorio regionale, incluse le aree rurali ed extraurbane.