La Regione Piemonte, con D.G.R. n. 14-6571 del 06 marzo 2023, ha adottato il “Piano regionale della mobilità ciclistica (PRMC) - Documento di Piano ai sensi della Legge n. 2/2018 art. 5”, quale riferimento tecnico del “Piano regionale della Logistica (PrLog)" e del “Piano regionale della Mobilità delle Persone (PrMoP)".
Il piano, in coerenza con quanto previsto dall’art.1 commi 1 e 2 della L.2/18, persegue l’obiettivo di individuare gli interventi da adottare per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative nel proprio territorio. Con il PRMC la Regione intende tracciare la via per un Piemonte più sostenibile ed efficiente: un Piemonte in rete, in cui la bicicletta sia una scelta sicura, piacevole e vantaggiosa per sempre più persone, al pari degli altri mezzi.
Un piano d’azione innovativo, ispirato alle eccellenze in Europa, fondato sui bisogni specifici di un territorio straordinario per varietà e opportunità. Il Piano vede la bici come un’esperienza comune di benessere quotidiano: in città e tra città, nella natura, per turismo. La bici, normale mezzo di tutti i giorni, come grande opportunità di sviluppo locale per il Piemonte.
Leggi di più sul sito di Regione Piemonte