Redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) o Casa-Studio (PSCS) tramite la Piattaforma digitale regionale EMMA
Il PSCL o PSCS identifica i benefici legati all'adozione di soluzioni di mobilità, valutando vantaggi per i dipendenti (tempi, costi e comfort), per l'impresa o ente (produttività ed efficienza economica) e per la collettività (impatto ambientale e sociale).
Per facilitare le attività di Mobility management, Regione Piemonte si è posta l’obiettivo di realizzare una Piattaforma digitale regionale, denominata “EMMA”, in grado di consentire ai Mobility manager aziendali o scolastici di accedervi per digitalizzare e sistematizzare le attività di raccolta dati sulla domanda di mobilità dei propri dipendenti o studenti e redigere il PSCL o PSCS.
La Piattaforma è un applicazione web-based responsive, che ha preso origine nell’ambito dei progetti "PASCAL" e "Mobilab" della Città Metropolitana di Torino, per poi essere sviluppata, estesa e resa disponibile a tutto il territorio regionale da Regione Piemonte con proprie risorse di bilancio, con la partecipazione diretta nella gestione e sviluppo da parte di 5T Srl, con l’obiettivo di:
Rendere disponibili le informazioni raccolte in un formato uniforme e comparabile;
Redigere il Piano spostamento casa-lavoro o casa-studio;
Fornire suggerimenti e strumenti per la progettazione e realizzazione delle soluzioni di mobilità integrata e sostenibile sempre più adeguate alle esigenze degli utenti;
Condividere informazioni anonimizzate e aggregate contenute nella banca dati tra i Mobility manager, al fine di favorire lo studio di soluzioni condivise di mobilità tra imprese/enti aventi sedi contigue, i cui dipendenti condividono analoghe esigenze di spostamento;
Efficientare l'azione di pianificazione e programmazione dei servizi di trasporto da parte dell’ente pubblico, o del soggetto da esso delegato, competente alle funzioni di pianificazione della rete dei trasporti e di programmazione del servizio ai sensi dell’ordinamento, nonchè il coordinamento delle esigenze desunte dai PSCL e PSCS che abbiano un potenziale impatto sull’offerta dei servizi di TPL e sui servizi di mobilità.